Siete fan di Fantozzi? Bene, allora di seguito vi proponiamo i 10 film di Fantozzi in ordine di visione e dove vederli in streaming. È stato ma lo è tuttora, uno dei volti più iconici, amati e divertenti del cinema italiano. Stiamo parlando di Paolo Villaggio, celebre soprattutto per essere stato il famoso Ugo Fantozzi. La sua ironia e le sue riflessioni sulla vita quotidiana hanno divertito milioni di persone, rendendo il personaggio, una figura iconica del cinema italiano. Nonostante l’evoluzione del cinema, il suo personaggio ha mantenuto la sua comicità disillusa. Oltre a Fantozzi, Villaggio ha interpretato ruoli simili in film come Scuola di ladri, del 1986, Le comiche, del 1990.
La saga si è conclusa nel 1999 con Fantozzi 2000 – La clonazione, ma l’ultimo ritorno del personaggio è avvenuto nel 2010, nel programma I migliori anni. Dunque, siete pronti? Ecco i 10 film di Fantozzi in ordine di visione e dove vederli in streaming.
10 film di Fantozzi: l’ordine di visione e dove vederli in streaming
Fantozzi (1975)
A inaugurare questa saga è il film Fantozzi, del 1975, e diretto da Luciano Salce. Tratta dal famoso libro di Paolo Villaggio, la pellicola porta sullo schermo le gag e le invenzioni linguistiche che hanno reso Fantozzi un’icona della cultura popolare. La trama racconta le disavventure del ragionier Ugo Fantozzi, costretto a sopportare colleghi astuti, gite aziendali e partite di calcio, mentre affronta una vita familiare infelice. Ribellandosi alle regole del suo lavoro, finisce nell’acquario umano del direttore. Potrete vedere la pellicola in streaming su Netflix.
Nel cast: Paolo Villaggio, Anna Mazzamauro, Liù Bosisio, Gigi Reder, Umberto D’Orsi, Plinio Fernando, Giuseppe Anatrelli, Paolo Paoloni.

Il secondo tragico Fantozzi (1976)
Il secondo film della saga è Il Secondo Tragico Fantozzi, del 1976, e diretto dal regista Luciano Salce. La trama della pellicola segue le disavventure dell’infelice ragionier Ugo, perseguitato dalla sfortuna ovunque vada. A Montecarlo si ritrova a gonfiarsi d’acqua fino a sollevarsi in volo come un palloncino; a Genova, la bottiglia di champagne destinata al varo di una nave si infrange sulla sua testa. A Roma, invece, un feroce alano lo insegue; ad Agrigento viene lanciato come uomo in un circo. Infine, a Capri, sbattendo contro i Faraglioni, provoca addirittura un terremoto. Sembra che il mondo intero ce l’abbia con lui. Troverete il film disponibile in streaming sulla piattaforma Prime Video.
Nel cast: Paolo Villaggio, Anna Mazzamauro, Gigi Reder, Ugo Bologna, Mauro Vestri, Plinio Fernando, Antonino Faà Di Bruno, Nietta Zocchi, Paolo Paoloni, Giuseppe Anatrelli, Liù Bosisio, Piero Palermini, Giorgio Iovine, Eolo Capritti, Willy Colombini.

Fanozzi Contro Tutti (1980)
Seguendo l’ordine di visione dei film, a seguire troviamo Fantozzi Contro Tutti, del 1980, che vede la regia di Neri Parenti. Nella trama di questa nuova avventura, il ragionier Ugo Fantozzi è l’incarnazione del perdente per eccellenza. Ogni aspetto della sua vita, dall’ambiente di lavoro alla routine quotidiana, si trasforma in un’impresa colossale. Affrontare il traffico cittadino, scovare un parcheggio, gestire i rapporti con i colleghi, accontentare i superiori o prendere parte agli eventi del sindacato diventano per lui vere e proprie odissee. Potrete vedere questo film in streaming su Prime Video.
Fantozzi: Infinite Statue celebra la comicità italiana con una collezione di imperdibili figure – Recensione
Nel cast troviamo: Paolo Villaggio, Milena Vukotic, Gigi Reder, Plinio Fernando, Camillo Milli, Paul Muller, Diego Abatantuono, Giuseppe Anatrelli. E ancora: Ennio Antonelli, Lars Bloch, Guerrino Crivello, Renzo Rinaldi, Pietro Zardini, Angelo Pellegrino, Nicola Morelli.

Fantozzi Subisce Ancora (1983)
Sempre con la regia di Neri Parenti, come quarto film da vedere c’è Fantozzi Subisce Ancora, del 1983. La trama è incentrata sempre sulle disastrose e memorabili disavventure del protagonista. Il ragionier Ugo Fantozzi è un impiegato frustrato e maltrattato. Si ritrova ad affrontare una giornata di lavoro opprimente, una disastrosa riunione condominiale e una gita in camper con la famiglia. Al ritorno, scopre che la figlia è incinta dopo che qualcuno l’ha sedotta e abbandonata. Anche questa pellicola la troverete in streaming su Prime Video.
Nel cast: Paolo Villaggio, Milena Vukotic, Anna Mazzamauro, Gigi Reder, Riccardo Garrone, Andrea Roncato, Plinio Fernando, Alessandro Haber. E ancora: Giulio Farnese, Ugo Bologna, Mario Pedone, Camillo Milli, Stefano Antonucci, Ennio Antonelli.

Superfantozzi (1986)
Tra i 10 film di Fantozzi da vedere in ordine di visione, in qualità di quinto della saga c’è Superfantozzi, del 1986. Diretto sempre da Neri Parenti, Prime Video mette a disposizione la pellicola per lo streaming per tutti coloro che desiderano guardarla. La trama segue Fantozzi in un viaggio comico attraverso la storia dell’Occidente: Si va dall’Eden alle Crociate, dalla foresta di Sherwood alla Seconda Guerra Mondiale, con incursioni nel presente e nel futuro. Il tutto offrendo una serie di avventure esilaranti e paradossali.
Nel cast: Paolo Villaggio, Liù Bosisio, Plinio Fernando, Gigi Reder, Luc Merenda, Eva Lena, Jimmy il Fenomeno.

LEGGI ANCHE: Fantozzi: Infinite Statue celebra la comicità italiana con una collezione di imperdibili figure – Recensione
Fantozzi Va In Pensione (1988)
A seguire, e sempre sotto la regia di Neri Parenti, c’è Fantozzi Va In Pensione, film del 1988, che trovate in streaming su Prime Video. La trama del film ruota attorno all’idea di lasciarsi alle spalle trascorsi come impiegato d’ufficio. Finalmente arriva il momento in cui tutto ciò diventa un ricordo e si aprono le porte a nuove possibilità: un’esistenza diversa, un meritato riposo, e tanto tempo libero da dedicare a ciò che più piace. Questo, almeno, è il sogno di molti pensionati. Ma non è il caso del ragioniere Ugo Fantozzi, la cui vita da ex lavoratore è all’insegna dello stress e delle frustazioni.
Nel cast, oltre a Paolo Villaggio, troviamo: Gigi Reder, Milena Vukotic, Anna Mazzamauro, Plinio Fernando, Paul Muller, Antonio Allocca, Ennio Antonelli, Stefano Antonucci.

Fantozzi Alla Riscossa (1990)
Neri Parenti ha diretto anche il film successivo, ovvero, Fantozzi Alla Riscossa, del 1990. La trama vede Fantozzi in pensione. Si improvvisa manager della nipote, aspirante attrice, e giudice popolare in un processo di mafia. Ma, come al solito, finisce nei guai: carcere, psicanalista e il ridicolo per un libro scritto dalla moglie. Nonostante tutto, resta instancabile. È disponibile su Prime Video.
Nel cast: Paolo Villaggio, Milena Vukotic, Anna Mazzamauro, Gigi Reder, Plinio Fernando, Paul Muller, Silvia Annichiarico. E ancora: Piefrancesco Villaggio, Renato Cecchetto, Angelo Bernabucci.

Fantozzi In Paradiso (1993)
Disponibile in streaming su Prime Video c’è il film Fantozzi In Paradiso, di Neri Parenti, e dell’anno 1993. Fantozzi, durante il funerale di un amico, ha un incidente e scopre in ospedale di avere solo una settimana di vita. Sua moglie, insieme alla signorina Silvani, decide di regalargli un ultimo weekend di avventure extraconiugali. Le cose, però, non vanno come previsto.
Nel cast: Paolo Villaggio, Milena Vukotic, Gigi Reder, Anna Mazzamauro, Plinio Fernando, Stefano Antonucci, Angelo Bernabucci, Stefania Bellucci. E ancora: Vito Passeri, Paolo Paoloni, Jimmy il Fenomeno, Giuseppe Terranova, Emanuele Magnoni.

Fantozzi – Il Ritorno (1996)
Neri Parenti ha diretto anche Fantozzi – Il Ritorno, penultimo film dedicato al celebre personaggio. Uscito nel 1996 e disponibile in streaming su Prime Video, la trama vede Fantozzi tornare sulla Terra dopo la sua morte. Qui, affronta una serie di disavventure: qualcuno rapisce la nipote Uga, si innamora di una telefonista che scopre essere la Pina. Poi, come se non bastasse, la signorina Silvani lo accusa di essere il padre del suo bambino. Ha anche un processo di corruzione a cui rispondere ma, alla fine, il Paradiso lo convoca proprio nel momento peggiore.
Nel cast: Paolo Villaggio, Milena Vukotic, Gigi Reder, Anna Mazzamauro, Maria Cristina Maccà, Maurizio Mattioli, Angelo Bernabucci, Antonio Allocca. E ancora: Paolo Paoloni, Nello Riviè, Fabio Traversa, Achille Brugnini, Tony Brennero, Giuliano Ghiselli, Walter Nudo.

Fantozzi 2000 – La Clonazione (1999)
Ultimo film incentrato sul mitico personaggio e diretto da Domenico Saverni è Fantozzi 2000 – La Clonazione. Alla fine del secondo millennio, gli impiegati della Megaditta non temono più i capi. Su proposta del Megapresidente, il Consiglio dei Dieci Assenti decide di clonare Fantozzi. Il protagonista, tornando a comportarsi in modo servile, ottiene il compito di prendersi cura dell’ultimo figlio problematico del Megapresidente, Abalberto Maria Balabam. Potrete vedere la pellicola in streaming sulla piattaforma Prime Video.
Fantozzi: Infinite Statue celebra la comicità italiana con una collezione di imperdibili figure – Recensione
Nel cast: Paolo Villaggio, Milena Vukotic, Anna Mazzamauro, Paolo Paoloni, Dodi Conti, Stefano Masciarelli, Mirta Pepe, Irma Capece Minutolo. E ancora: Evelina Gori, Aldo Ralli, Centocelle Nightmare, Guido Nicheli, Claudio Ricci, Jacopo Sarno.

Le immagini sono tratte dal poster ufficiale dei film sopra citati.